Crea sito

I ragazzi del Gruppo Musica Landi

Nell’ambito del progetto Curriculum/curricula, il Liceo Ascanio Landi ha stipulato una convenzione con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia mediante la quale un gruppo di studenti (Gruppo Musica Landi) si è impegnato in un percorso di apprendimento teorico e pratico del lavoro di programmazione e pianificazione proprio di un’ istituzione di concerti. Nello specifico, gli stagisti hanno curato tutti gli aspetti concernenti l’organizzazione del Concerto di Musica da Camera del Quartetto Felix che si è tenuto sabato 1 aprile presso l’Auditorium della Casa delle culture di Velletri.

Questo progetto formativo è stato inserito tra le attività del programma di cooperazione europea “Music Up Close” che vede l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia capofila di un network di importanti istituzioni musicali europee, tra cui la Netherland Philharmonic Orchestra, l’Orchestre National de Lille e l’Orquestra Simfonica de Barcelona.

Gli obiettivi del progetto sono stati:

1. Offrire un’esperienza diretta del capire e apprezzare la musica classica, attraverso un percorso conoscitivo mirato alla valorizzazione del peculiare valore formativo che un’accresciuta consapevolezza musicale è in grado di favorire in musicisti e non-musicisti.
2. Offrire un’esperienza diretta delle competenze professionali necessarie nell’organizzazione di spettacoli ed eventi culturali.

La tutor scolastica del Gruppo Musica è la prof.ssa Stefania Turco, la quale si è avvalsa della collaborazione delle prof.sse Rosalia Di Nardo e Stefania Ciarla.

 

You may also like...