Crea sito

Formazione alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

I PCTO possono portare gli studenti a svolgere le loro esperienze presso strutture ospitanti di varie tipologie con le quali la scuola progetta i percorsi. In simili ipotesi, gli studenti acquisiscono lo status di lavoratori e sono soggetti, ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera a), del d.lgs. 81/2008, alla  formazione alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tale formazione, oltre a rappresentare una garanzia per gli studenti impegnati nei percorsi, costituisce un elemento di progresso dell’intera comunità scolastica verso una cultura della sicurezza destinata a costituire un bagaglio utile per qualunque ambiente si abbia modo di frequentare.

Gli studenti impegnati nei PCTO hanno diritto all’erogazione preventiva, da parte dell’istituzione scolastica, di una formazione generale in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nelle modalità disciplinate dall’accordo previsto al comma 2 dell’articolo 37 del d.lgs. 81/2008.

Tale formazione, certificata e riconosciuta agli studenti a tutti gli effetti, ha durata minima non inferiore a 4 ore per tutti i settori e  può essere erogata in modalità e-learning mediante l’uso gratuito della piattaforma messa a disposizione dall’INAIL.

Author: PCTO - AscanioLandi

Share This Post On